Cosa faccio

L’Osteopatia è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale.

Cosa fa un osteopata in una prima visita e in che cosa consiste il trattamento osteopatico?

Come prima cosa si esegue la raccolta dei dati del paziente: il motivo per cui viene, se ha avuto traumi recenti o passati, incidenti, se soffre di particolari patologie che siano una controindicazione al trattamento, ed eventuali operazioni pregresse.

In seguito si eseguono dei test differenziali per valutare indicazioni e controindicazioni al trattamento (nel caso in cui non fosse indicato il trattamento si invia il paziente dal medico curante, al pronto soccorso o da uno specialista), e una valutazione osteopatica: questa sarà volta ad individuare la ‘disfunzione somatica’, ovvero l’espressione di alterazione dello stato di salute causato da eventi stressanti interni o esterni all’organismo. Solitamente si manifestano principalmente sul sistema muscolo-scheletrico con dolore e riduzione di mobilità.

Si procede poi con il trattamento osteopatico, volto al ripristino della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, fasciale, respiratorio, nervoso, muscolo-scheletrico) che regolano poi il normale funzionamento dell’organismo.