Chi sono

Sono Gioia Castagna, un’osteopata di Arzignano, in provincia di Vicenza.

Dopo il liceo scientifico, ho cominciato subito gli studi di osteopatia tempo pieno a Padova presso l’E.I.O.M.; nel 2012 mi sono diplomata all’Université Europeenne Jean Monnet a Bruxelles in Sciences Ostéopathiques, e all’European Institute for Osteopathic Medicine come osteopata nel 2014.

Terminati gli studi, ho iniziato la collaborazione, durata diversi anni, con centri medici a Chiampo, Arzignano, Verona, San Bonifacio e Trissino, per arrivare poi nel 2016 ad aprire un mio studio di Osteopatia ad Arzignano.

Negli anni ho sempre continuato ad aggiornarmi, frequentando corsi in ambito pediatrico e sulla gravidanza, finché è nata in me l’esigenza di intraprendere un altro percorso, della durata di 2 anni, di pranoterapia.

Questo mi ha dato modo di ampliare le mie conoscenze anche sulla riflessologia plantare, la cromoterapia, l’agopuntura, la cristalloterapia, e soprattutto la pranoterapia!

Lo scorso anno ho deciso di approfondire ulteriormente l’ambito pediatrico frequentando i corsi del dott. Castagnini sul Metodo della facilitazione dello sviluppo delle cerebropotenzialità, per dar modo ai neonati con difficoltà motorie di migliorare grazie a determinati stimoli ed esercizi.

Sempre l’anno scorso, dovevo spostarmi dal mio vecchio studio e si è presentata l’occasione di sistemare un ufficio molto grande; avevo l’idea di iniziare una collaborazione con un’altra professionista in ambito pediatrico, ma col passare delle settimane questo pensiero si è ingrandito fino a creare un vero e proprio centro materno infantile, dove collaborerò con altre 6 professioniste pediatriche.

E così è nato il Centro Abbraccio! Il nome è venuto da sè: i primi mesi dopo la nascita di un bimbo una mamma solitamente si ritrova in difficoltà, spaesata, alle prese con una nuova vita e un piccolo esserino che dipende in tutto e per tutto da lei, e vorrebbe semplicemente essere abbracciata forte e che qualcuno le dicesse ‘Sei forte, ce la farai! Sono qui con te!’

Quindi con il nome Abbraccio ho proprio voluto dare questo senso di conforto, di vicinanza e di supporto per tutte le mamme che ne hanno bisogno.

Un abbraccio a tutti voi

Gioia

OsteopataGioiaCastagna(10)