Oggigiorno tutti hanno un tablet o un videogioco in casa, e questo, soprattutto per i più piccoli, può dare seri problemi a livello della postura.
Hai mai prestato attenzione a quante ore tuo figlio passa davanti al computer o gioca col tablet??
Col passare degli anni, le attività ludico-creative dei bambini sono notevolmente cambiate, e adesso i bambini e ragazzini sono sempre più portati a giocare con dispositivi elettronici piuttosto che uscire all’aria aperta, giocare al parco, correre e divertirsi!
Saranno molto più bravi di noi per quanto riguarda l’utilizzo dei cellulari di ultima generazione, ma la loro postura come sarà??
Ti sei mai chiesto questo??
Hai mai notato come resta seduto e come tiene la testa flessa in avanti sul dispositivo, magari anche per ore e ore di seguito, non facendo mai una pausa??
Questa situazione a lungo andare non farà bene per la sua schiena e per la sua crescita.
I bambini hanno bisogno di muoversi e questo lo sappiamo, ma quando restano per molto tempo in certe posizioni, il loro corpo tenderà ad “immagazzinare” questa postura, e a farla sua!
Col passare dei mesi, non basterà più uscire a giocare per correggere questa nuova postura, ma ci sarà bisogno dell’intervento di un osteopata per sistemare tutte le tensioni e disfunzioni che possono essersi create.
Per disfunzione s’intende una zona che presenta una mobilità ridotta, in cui i tessuti sono più rigidi e vincolati, e di conseguenza con meno ossigeno e nutrimento.
A lungo andare queste tensioni daranno rigidità globale e quindi non saranno limitate solo al collo, ma andranno via via a coinvolgere le spalle, l’intera colonna vertebrale e anche il bacino e gli arti inferiori.
Se vedi che già adesso comincia ad assumere una posizione di chiusura, con le spalle incurvate (come se fosse un po’ gobbo per capirci) è meglio cercare di correggere questa postura quanto prima! O almeno fare in modo che non peggiori ulteriormente!
L’osteopatia può fare molto, liberando tutte le zone disfunzionali che si sono create nel tempo!
Castagna Gioia
Osteopata D.O. mROI