Ci sono molte persone che soffrono di dolori causati da ernia discale, ma sai in che cosa consiste l’ernia?
Le vertebre sono le ossa che costituiscono la colonna vertebrale, e sono separate da dei dischi che funzionano come degli ammortizzatori: questi dischi sono formati da una parte esterna, l’anello, e una interna, il nucleo.
Con l’avanzare dell’età, questi ammortizzatori tendono a diminuire in altezza in quanto perdono parte del loro contenuto acquoso, diventando meno flessibili e mobili: questo processo si chiama degenerazione.
In situazioni come queste, il disco che avvolge il nucleo può lacerarsi e di conseguenza c’è una fuoriuscita di una piccola porzione del nucleo.
A cosa può portare questa protrusione del nucleo??
La conseguenza più comune è l’irritazione del nervo più vicino, e nella maggior parte dei casi, questo avviene col nervo sciatico (e si parla in questo caso di sciatalgia).
Tutto questo può causare:
- dolore
- debolezza o intorpidimento alla schiena
- dolore lungo la gamba, fino al piede.
Per tutto questo l’osteopatia può esserti d’aiuto!
Come??
Andando a valutare e trattare non solo l’aspetto muscolo-scheletrico (le articolazioni coinvolte con probabili disfunzioni, i muscoli tesi, i legamenti e i tendini), ma anche l’aspetto cranio-sacrale, il sistema linfatico per favorire il drenaggio dei metaboliti e dei prodotti di scarto conseguenti all’infiammazione che si è creata.
Importante è la valutazione anche del sistema viscerale, che può risentirne in situazioni come queste.
Non ci si limita al trattamento esclusivo della zona dolente, ma si esegue una valutazione globale del corpo, per favorire il recupero generale.
In caso di protrusioni, o ernie, è buona cosa consultare l’osteopata non solo quando si ha male, ma anche come prevenzione per evitare di peggiorare e tornare in fase acuta.
Castagna Gioia
Osteopata D.O. mRoi