Mi capita di avere spesso a che fare con delle mamme che si vedono inermi di fronte alla sofferenza del proprio piccolo a causa delle coliche, e non è per niente piacevole, anzi.
Spesso lamentano una scarsa efficacia delle medicine e, col senno di poi, dicono che se avessero conosciuto prima l’osteopatia e fossero venute a fare dei trattamenti ai loro bimbi, avrebbero risparmiato loro tanto dolore.
Si pensa che le coliche siano legate ad un’immaturità del sistema nervoso e molto spesso si risolve il disturbo con lo sviluppo del cervello e dell’intestino. In alternativa è proprio l’intestino che non ha ancora raggiunto la propria maturità a provocare le coliche nei neonati.
In ogni caso, il tutto è legato ad un’irritazione del sistema nervoso.
Come si manifesta tutto questo a livello osteopatico??
Eseguendo un’analisi osteopatica, si riscontrano diverse disfunzioni, e sono a livello:
- Della base cranica,
- Dell’occipite (l’osso che si collega con le vertebre cervicali) e le prime due vertebre cervicali,
- Della regione toracica superiore e media.
La causa primaria potrebbe essere in questi casi una disfunzione della testa e del collo.
Il trattamento osteopatico consiste appunto nel liberare tutte queste zone di tensione e di disfunzione che si sono create durante la gravidanza e il parto.
- Per prima cosa si va ad agire a livello della base cranica. E’ molto importante questa zona perché ci sono molti fori attraverso cui passano importanti nervi: tensioni qui possono irritare i nervi alterandone il loro corretto funzionamento. Si liberano anche l’occipite e le vertebre cervicali coinvolte, visto che disfunzioni delle ossa craniche si ripercuotono qui, interessando anche i muscoli e i nervi nei loro passaggi.
- Si tratta e si sblocca tutta la zona toracica che di conseguenza può essersi irrigidita.
- Si libera la zona addominale da eventuali tensioni, facendo in modo che il piccolo non si irrigidisca tutto, tirando anche le gambine.
Questo è il trattamento osteopatico per le coliche, del tutto naturale, senza l’utilizzo di farmaci o tecniche invasive.
Castagna Gioia
Osteopata D.O. mROI