Il dolore a livello cervicale è veramente molto diffuso e di frequente mi capitano pazienti che lamentano questo fastidio, magari presente anche da molti anni.
Ebbene, la maggior parte delle volte in cui ho visitato questi pazienti, il vero problema non era a livello cervicale (dove loro avevano male), ma in un’altra zona del corpo e di riflesso si infiammavano il collo e i relativi muscoli.
Com’è possibile tutto questo?
Il nostro corpo è bello perché è tutto collegato, nel bene e nel male!
Una distorsione ad una caviglia può dare disturbi alla schiena, e a lungo andare, problemi a livello cervicale.
Un disturbo viscerale (gastrite, difficoltà a digerire, gonfiore addominale, ecc.) attraverso un collegamento neurologico, può riflettersi anch’esso a livello cervicale.
Un colpo di frusta, a causa dell’irrigidimento di tutti i muscoli della colonna, dà disturbi e dolori anche dopo molti anni dall’incidente.
Oppure anche un problema a livello mandibolare, un click o il continuo serramento dei denti possono portare a tensione dei muscoli della masticazione e, di conseguenza, alle vertebre cervicali.
Ecco spiegato perché trattare solo ed esclusivamente il collo, raramente porta alla risoluzione del problema!
Bisogna prima di tutto trattare ciò che ha determinato questa rigidità, e che molto probabilmente la mantiene nel tempo.
E’ importante in casi come questi consultare un osteopata: con un’accurata valutazione può capire qual è la causa del disturbo e dare sollievo trattando non solo il sintomo, ma anche la causa di quest’ultimo!
Castagna Gioia
Osteopata D.O. mROI