LE CONSEGUENZE SUBDOLE DEI COLPI DI FRUSTA

Mi capitano spesso pazienti che alla domanda
-‘Ha mai fatto incidenti? Preso colpi di frusta?’
rispondono
-”No!! Mai!! Solo qualche anno fa, un lievissimo incidente, sono andato all’ospedale e mi hanno dato il collare, ma nulla di più!’

Ecco, in una situazione come questa, mi dispiace per il paziente, ma il colpo di fruste c’è stato eccome!

Nel momento in cui avviene l’incidente, il corpo non è preparato al colpo, e la testa viene sottoposta a bruschi movimenti, interessando quindi soprattutto la zona cervicale.
A causa dell’impatto, il corpo tende a subire una forte accelerazione venendo spinto in avanti, mentre la testa inizialmente si schiaccia indietro contro il poggiatesta (compiendo un’eccessiva estensione) e in seguito viene proiettata in avanti a velocità elevata, determinando quindi una flessione aumentata del capo.

A seconda del caso, possono essere maggiori i danni da iperflessione (testa in avanti) o da iperestensione (testa indietro), ma in entrambe le situazioni, non sono movimenti adatti alla nostra colonna cervicale.
Normalmente, nella vita di tutti i giorni non sono così ampi, e a causa di ciò, si ‘stressano’ le strutture coinvolte: legamenti, tendini, muscoli, articolazioni, ecc.

I sintomi che ne possono conseguire sono:

  • Nausea,
  • Vertigini,
  • Mal di testa,
  • Dolore al collo
  • Ronzii alle orecchie
  • Tensione e rigidità muscolare
  • Dolori a spalle e braccia, anche con formicolii
  • Interessamento mandibolare e quindi della masticazione.

 
Da un punto di vista osteopatico, la cosa più importante da fare, è normalizzare le articolazioni cervicali coinvolte, liberandole da tensioni che si possono essere create ed evitare che possano in seguito peggiorare.

Con la manipolazione osteopatica, non si rilasciano solo le tensioni muscolari, ma si normalizzano le vertebre in disfunzione, si riequilibrano le tensioni a livello cranio-sacrale ed eventuali irritazioni ai nervi e alla strutture coinvolte nell’equilibrio.

Anche se sono passati diversi anni dall’incidente, e inizialmente non c’erano certi disturbi, ma adesso sono insorti dolori cervicali, la sensazione di essere sempre legati, mai liberi da tensioni muscolari.. allora potrebbero essere collegati al vecchio trauma ed è bene fare un controllo osteopatico.

 

Castagna Gioia
Osteopata D.O. mROI

 

 

 

 

Lascia un commento