L’osteopatia è molto utile, soprattutto per i neonati e al giorno d’oggi sempre più mamme si affidano all’osteopata per il loro piccolo, ma ancora mi rendo conto che non tutte conoscono questa disciplina ed ecco di seguito elencati i motivi per cui è indicata.
- L’osteopatia non utilizza farmaci: ne è completamente priva, come non utilizza elettromedicali, creme o altro. Non è invasiva o dannosa per i bimbi e ogni tecnica e trattamento vengono fatti rispettandoli e non forzandoli mai. Facendo questo, e valutandoli nella loro globalità, non si rischiano effetti collaterali.
- Sblocca tutte le disfunzioni che possono essersi create durante il parto (naturale o cesareo che sia). Il meccanismo del parto porta all’instaurarsi di “disfunzioni” nelle ossa del cranio non ancora saldate, lungo la colonna e a volte anche nel sacro del bimbo. Non si tratta di malattie o patologie, ma appunto di “disfunzioni osteopatiche” ovvero zone più rigide rispetto ad altre. E’ buona cosa tuttavia, sbloccare questi punti di accumulo di tensione, in quanto possono dare problemi di coliche, sonno molto agitato e continui risvegli notturni, difficoltà nella suzione, deglutizione, rigurgiti frequenti e, con la successiva ossificazione delle ossa del cranio, disturbi durante lo sviluppo. Situazioni in cui il bimbo alla nascita presenta il cranio appiattito, schiacciato di lato o allungato, necessitano di trattamento osteopatico. Per correggere tali disturbi anche da un punto di vista estetico, è bene trattarli il prima possibile! Più passa il tempo e più si “radicano” nel corpo.
- Previene possibili problemi nella crescita del bimbo: se da piccolo prediligeva sempre un lato piuttosto che l’altro, la testa era costantemente girata da una parte, aveva difficoltà a gattonare, è buona cosa trattarlo quanto prima per prevenire rigidità o problematiche future. Oppure, se con il passare degli anni ha avuto traumi come botte in testa, sul sedere o distorsioni alle caviglie (magari giocando a pallone, facendo danza o pallavolo) è utile visitarlo ed eseguire dei trattamenti osteopatici. Il corpo infatti, anche se poco dopo il dolore passa, ha memoria di tutti i traumi, e instaura poi dei meccanismi di compensazione che sfociano, magari anche dopo molto tempo, con dolori in altre zone del corpo.
Questi sono i motivi principali per cui è buona cosa far visitare anche i bimbi dall’osteopata! Anche se non hanno particolari disturbi, certe disfunzioni possono non manifestarsi nell’immediato ma presentarsi a distanza anche di mesi o anni, dando problemi ben più seri.
Castagna Gioia
Osteopata D.O. mROI