L’osteopatia è una medicina alternativa volta al ripristino dello stato e dell’equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere; tutto questo viene ricercato solo con specifiche tecniche di manipolazione, nessun uso di creme, elettromedicali, ecc.
Ecco i 7 disturbi più frequentemente trattati dall’osteopata:
- La cervicalgia: volgarmente definita “la cervicale”, in gergo tecnico si definisce cervicalgia, ovvero dolore al collo, a volte con tensione muscolare, cefalea o emicrania, formicolio, dolore al braccio con eventuale debolezza.
- La lombalgia o lombosciatalgia: più comunemente detta mal di schiena, è un disturbo frequente che coinvolge i muscoli e le ossa della schiena. Si parla di lombosciatalgia quando c’è il coinvolgimento del nervo sciatico e il dolore si irradia anche all’arto inferiore.
- Ernie discali: più frequenti nella zona cervicale e lombare, siano esse ernie discali, oppure protrusione, bulging, ecc.
- Gastrite: infiammazione della mucosa gastrica, può verificarsi come un breve episodio o può essere di lunga durata. I sintomi più comuni sono dolore addominale superiore, nausea, vomito, gonfiore addominale, perdita di appetito e sensazione di bruciore.
- Cefalea o emicrania: dolore che può colpire solo alcune parti o l’intera testa, spesso in associazione con sintomi che interessano il sistema nervoso autonomo.
- Distorsioni alle caviglie: perdita momentanea e incompleta dei rapporti articolari fra due capi ossei; nello specifico, la perdita dei rapporti articolari tra tibia e perone da un lato, e astragalo (primo osso del piede) dall’altro.
- Cicatrici: devono essere trattate quanto prima perché molto spesso determinano alterazioni nella postura non da poco. Cicatrici post intervento chirurgico, cesareo, appendicectomia, ecc. sono tutte da valutare e vedere se creano disturbi.
Per ogni paziente che si valuta, non ci si limita solo al problema che lo disturba, ma lo si testa a 360°, andando alla ricerca di quello che può aver determinato la situazione che lo disturba.
In casi come l’emicrania, la cervicalgia, la lombalgia, entrano in gioco diversi sistemi che coesistono e bisogna quindi considerare il corpo nella sua globalità per ricercarne la causa e non limitarsi solo al sintomo.
Questo è il compito dell’osteopata, che grazie ad una valutazione approfondita e al solo uso delle mani, riporta il corpo del paziente in equilibrio.
Castagna Gioia
Osteopata D.O. mROI