TRE MOTIVI PER CUI E’ UTILE L’OSTEOPATIA QUANDO SI PORTA L’APPARECCHIO ORTODONTICO

Sempre più bimbi, ragazzi e adulti al giorno d’oggi portano l’apparecchio ai denti, fisso o mobile che sia.
Non molti sanno però che sarebbe ottimale fare delle sedute osteopatiche per favorire la riuscita del trattamento ortodontico.

Ecco 3 motivi per cui l’osteopatia è indicata in casi come questi:

  1. Si “prepara il terreno” prima di mettere l’apparecchio: è bene fare uno o due trattamenti prima di metterlo, perché così si liberano le ossa del cranio da eventuali tensioni che si possono essere create. Anche se fosse per un bambino, è bene riequilibrare le tensioni che possono essersi create a livello del cranio, dovute addirittura al momento del parto, ad eventuali traumi che può avere avuto anche da piccolissimo che non sono mai stati trattati.
  2. Si favorisce la buona riuscita del trattamento ortodontico: fare dei trattamenti durante la cura con l’apparecchio aiuta a raggiungere prima il risultato finale, ad arrivare prima al traguardo.
  3. Si evita il rischio di recidive: ricontrollare ed eventualmente eseguire dei trattamenti dopo aver tolto l’apparecchio, evita che si possa tornare indietro alla situazione di partenza, magari coi denti nuovamente storti, o comunque se non completamente, una buona parte.

E’ molto frequente infatti anche in persone adulte che dopo aver tolto l’apparecchio i denti tornino storti.
E’ capitato anche con più di qualche paziente, adulto, di vedere che aveva ancora il “ferretto” interno ai denti perché il dentista aveva paura che togliendolo ci fosse il rischio di una recidiva. E magari sono proprio quei pazienti che lamentano dolori alla schiena, al collo, ecc.

Ecco, perchè è meglio affiancare i trattamenti osteopatici alla cura ortodontica, per far sì che questa riesca nel miglior modo possibile, e senza tenere il ferretto ai denti a vita!

 

Castagna Gioia
Osteopata D.O. mROI

Lascia un commento