DA COSA SONO CAUSATE LE COLICHE NEI NEONATI?

Mi capita molto spesso di visitare nel mio studio neonati che sono molto disturbati al pancino, soprattutto al pomeriggio e alla sera e che non riescono a trovare pace in nessun modo.

Una possibile causa  può essere che nel neonato il sistema nervoso non è ancora sviluppato, né a livello cranico, né a livello intestinale, e sembra sia proprio quest’ultimo a provocare le coliche gassose.

Con la crescita del bimbo e lo sviluppo infatti, questi problemi vanno via via risolvendosi.

Un altro motivo scatenante le coliche può essere una disfunzione (ovvero una zona più rigida rispetto alle altre zone vicine) che si è creata durante il parto, a livello della testa o del collo nel bambino.

Questo succede perchè il parto è un meccanismo traumatico per il neonato, e il passaggio della sua testolina attraverso il bacino materno, magari non perfettamente libero, determina appunto che tra le ossa del cranio, non ancora ossificate, si creino delle tensioni che poi permangono dopo la nascita.

Tutto questo può portare anche a problemi futuri, soprattutto per l’irritazione di nervi che passano proprio attraverso i fori cranici interessati da queste tensioni.

Con la valutazione osteopatica si può intervenire e risolvere eventuali tensioni,  liberando le zone che si trovano più rigide, con i tessuti meno mobili che possono limitare il bimbo non sono a livello nervoso, ma anche nei successivi movimenti della testa.

 

Castagna Gioia

Osteopata D.O. mROI

Lascia un commento