COSA STA SUCCEDENDO AL TUO CORPO SE NEANCHE DOPO MOLTE ORE DI SONNO TI SENTI RIPOSATO?

Se ti stai domandando come mai nell’ultimo periodo sei spesso stanco e affaticato, uno dei motivi potrebbe essere legato ad un’irritazione del sistema cranio sacrale.

Le ossa che compongono il cranio, collegate al sacro per mezzo delle vertebre e delle membrane che corrono lungo il canale vertebrale, insieme con il liquido che vi circola all’interno, costituiscono questo SISTEMA CRANIO SACRALE.

L’importanza che ne scaturisce da tutto ciò, è data dal fatto che in caso di stress, di forti traumi, di colpi di frusta, ecc., questo sistema è messo alla prova e non è più in grado di “lavorare” al massimo delle sue potenzialità.

Se per esempio ti senti costantemente stanco (anche dopo molte ore di sonno), se sei perennemente stressato, soffri di dolori cervicali persistenti, emicranie o cefalee ormai sono l’abitudine per te, molto probabilmente il sistema cranio sacrale è sotto stress, come probabilmente lo sei anche tu!

Non si tratta di una malattia o una patologia, ma piuttosto di disfunzioni (in osteopatia si usa sempre questo termine) probabilmente dovute a qualcosa che vincola questo sistema o gli provoca questa rigidità.

Sta all’osteopata, eseguendo dei test, capire il perché questo accade.

Io eseguo sempre all’inizio e alla fine di una seduta osteopatica, una valutazione ed eventuale liberazione di questo sistema, perché in caso di positività ai test, è buona cosa sbloccarlo immediatamente.

Una volta fatto ciò, la qualità della vita migliorerà a livello generale, diminuirà la stanchezza, ci sarà più energia e voglia di fare e il sonno sarà più efficace; certi pazienti mi dicono che riacquistano la voglia di vivere, sono più socievoli al lavoro ed energici. Insomma… i miglioramenti si vedono!

In altri casi possono non essere così eventi e marcati da subito, ma col tempo il corpo starà comunque meglio. Quando il sistema cranio sacrale è libero infatti, si riacquista anche la capacità innata del corpo di autoguarigione e sarà quindi in grado di affrontare al meglio le situazioni di stress senza cedere immediatamente o ammalarsi subito.

In casi come questi, o per vecchi colpi di frusta, o traumi importanti alla testa o al sedere, è bene non aspettare ulteriormente ad andare da un osteopata, altrimenti i disturbi diventano ancora più cronici e sarà più lungo e difficile dopo risolverli.

 
Castagna Gioia
Osteopata D.O. mROI

Lascia un commento